Iphone: come sincronizzare gli eventi con google Calendar

Mi sono sempre posto il problema su come poter utilizzare la piattaforma Google Calendar Offline e dopo una serie di prove ho affinato dei piccoli stratagemmi per rendere questo possibile.

ICAL CON GOOGLE CALENDAR

Problema : Modificare i calendari di google offline

CALENDARIO GOOGLE CALENDAR : ” Personale ”

CALENDARIO ICAL : “Personale”

Personale (Su google) = Personale (sul mio pc ed editabile)

Soluzione : http://www.google.com/support/calendar/bin/answer.py?answer=99358#ical

Spiegazione : Google ha introdotto il supporto alla tecnologia webdav che permette di agire tranquillamente sui propriicalendari, tramite un programma, per poi successivamente sincronizzarli non appena connessi al web.

IPHONE WEBDAV e GOOGLE CALENDAR

Problema : Vorrei tanto poter modificare i miei calendari dal mio iphone. I calendari che voglio modicare sono stati  creati usando il supporto webdav descritto nel punto precedente.

GOOGLE CALENDAR ” Personale”

ICAL : “Personale” (modificabile grazie a webdav)

IPHONE : “Personale”

Personale(google) = Personale(ical) = Personale(Su iphone)

Mi sono accorto che itunes permette di sincronizzare questi calendari ma l’iphone non permette di modificarli successivamente. Questo vuole dire che se inserisco un nuovo evento questo verrà sincronizzato con google calendar e con il mio iphone ma se in un successivo momento tenterò di spostare l’orario oppure inserire delle note (dal mio iphone) questo non mi sarà concesso.

Personale(google) = Personale (ical con webdav)<Syncronizzazione Itunes> Personale (non editabile)

Soluzione 1  : L’iphone salva gli eventi su un suo calendario personale che possiamo sincronizzare con il nostro calendario (su ical) in pratica teniamo 2 calendari uguali sincronizzati uno verrà buttato sull’iphone e l’altro servirà per sincronizzare google calendar.

Personale(Google) = Personale(ICAL) <Sync> Iphone Andrea (ICAL)  <Syncronizzazione Itunes> Iphone Andrea (iphone)

Come sincronizzare ?

Ci sono tante soluzioni a pagamento e funzionanti ma se volete usare qualche tool free la migliore è calgoo.

Se ci sono domande non esistate a commentare questo post.

1 Commento

Archiviato in Uncategorized

Una risposta a “Iphone: come sincronizzare gli eventi con google Calendar

Rispondi

