La caffeina : Minaccia dei Pomodori e della Produttività

Definisco prima di tutto che vuole dire Pomodori. Questo termine fa riferimento alla tecnica del pomodoro sviluppata da Francesco cirillo con lo scopo di aumentare la produttività e massimizzare i risultati di chi la utilizza.

In questo post mela prendo con la caffeina perchè è un nemico della Produttività. Essa è uno strumento eccitante che a volte reputiamo necessario per svegliarci ed essere immediatamente operativi. La realtà è che crea dipendenza e mette il nostro cervello in uno stato di eccitazione non naturale.

Da quello che ho osservato diminuisce la produttività, almeno nel mio caso, poichè una mente “drogata” non riesce ad apprendere al meglio anche se siamo convinti del contrario.

Riporto una mia esperienza maturata durante la preparazione dell’esame di Sistemi Operativi.

Dopo aver sbagliato 1 volte l’esame ho capito che qualcosa non andava bene in me e ho preso la decisione di cessare con il caffè almeno per questo periodo. Ho notato un incremento nella mia produttività e ho notato che a distanza di mesi le mie conoscenze sull’argomento sono ancora ben salde e mi è stato possibile aiutare un mio amico nel comprendere certe parti del programma.

Quello che consiglio è di provare non a sospendere del tutto ma a limitare a 1 caffè alla giornata e quando proprio si sente la voglia dell’adorata sostanza marrone farsi un buon the magari particolare (cioccolato, frutta, ….) e osservare i risultati.

Rimarrete Stupiti.

2 commenti

Archiviato in Uncategorized

2 risposte a “La caffeina : Minaccia dei Pomodori e della Produttività

  1. tonyisland

    ma quanti caffè ti facevi al giorno durante la preparazione di SO ? 😀
    ecco perchè eri così agitato!..che poi per rimediare hai dovuto ascoltare “hacuna matata” ! 😉 😛
    personalmente prendo un solo caffè dopo pranzo e quello è d’obbligo perchè altrimenti la digestione non ti permette di concentrarti nello studio e ti vieno l’abbiocco 🙂

  2. La realtà è che non ne bevevo.
    Infatti ho preso la seconda volta è andata benissimo.

Rispondi

