Team != Customer

E’ uno sbaglio considerare poco l’importanza del customer ma è un errore che commettono anche i più esperti soprattutto in situazioni in cui non c’è un vero e proprio customer pagante ma c’è un idea interna all’azienda che si vuole costruire.
Da un pò di mesi ho preso parte a un progetto ambizioso con dei miei amici. Il nostro customer ha preso parte alla stesura delle storie prima dell’inizio delle iterazioni poi per motivi di lavoro non è riuscito più ad affiancarci.
Il team si è così trasformato in customer sfornando continuamente idee innovative per migliorare il software.
Le prime due iterazioni hanno portato una velocità ciascuna di circa 22. Una velocità di tutto rispetto per costruire un sistema ben testato e performante.
Dopo parecchie iterazioni il progetto iniziava a non convincerci dato che anche noi non eravamo invogliati ad usarlo per questioni di usabilità e di eccesso di funzionalità non richieste.
Il team ha così deciso di porre due condizioni base : studiare dei libri per migliorare il codice e chiamare il customer per effettuare un nuovo planning.
Il codice vecchio è stato così accantonato e l’applicazione è stata completamente riscritta pur riutilizzando i test già fatti per ricostruire nuovamente le funzionalità considerate fatte bene.
Il planning con il customer è stato effettuato affiancando le storie d’uso alle interfacce create al momento dandogli la possibilità di cliccare sui fogli di carta e provare il sistema prima che fosse implementato.

Il risultato è stato impressionante. L’applicazione è stata ricostruita in pair in una settimana (la vecchia applicazione aveva richiesto 3 mesi) riportando una velocità ad iterazione di 63 con un bel set di storie scritte collegate alle interfacce.
L’usabilità è migliorata moltissimo tanto che non vedo l’ora di farmi un account.
La semplicità e la leggerezza della grafica non è confrontabile con il vecchio sistema.

Riassumendo
– mai sottovalutare l’importanza del customer
– sviluppare con la storia scritta accanto al computer
– mai aggiungere specifiche non richieste (quando si è anche customer non è facile)

Perchè cadiamo ? Per imparare a rialzarci

Complimenti ninja team!!!
Spiegazione Ninja team : http://matteo.vaccari.name/blog/archives/121

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