Webinar Xplabs

Cos’è un webinar? E’ una conferenza via skype.

Il 14 novembre ho partecipato a una seduta del primo webinar Xplabs con tema “Essere agili \Xp”.

Il seminario è stato tenuto da Francesco cirillo (papà del pomodoro).

E’ stata un’esperienza veramente interessante. E’ stato bello riguardare ed analizzare con lui i principi del manifesto agile. Farlo mi ha fatto riflettere molto su determinati aspetti su cui non mi ero soffermato molto.

Il webinar ha dato spazio ai presenti di porre domande a Francesco.

Io avevo da tempo una domanda riguardante le stime con linee di codice..

Direte : Ma che centrano con xp ? niente… ma la domanda era nata guardando i dati visualizzati da EasyTracking(programma xplabs per il monitoraggio dei team) che calcolava l’indice di McCabe.

Ho capito che il numero di linee di codice per classe ad esempio può darmi molte informazioni su come è il mio codice piuttosto che come fa l’ingegneria tradizionale usare questi numeri per dire a che punto si è arrivati.

…nel prossimo post,magari, approfondirò l’indice di McCabe.

Lascia un commento

Archiviato in xp

Rispondi

