Il progetto che stavo realizzando per un esame è quasi terminato.
Ora mi manca la parte più difficile la documentazione che comprende diagrammi uml.

Ho un problema.

Ho seguito una metodologia agile ergo procedendo di testdriven non ho sentito necessario l’aggiornamento dei diagrammi uml.
Il mio codice è chiaro e chiunque potrebbe capirlo ma questo dannato esame mi obbliga a produrre una documentazione per i terzi sviluppatori.

CHE PALLE.

Io sono dell’idea che se il codice è ben fatto la documentazione per lo sviluppatore non è necessaria.

Se proprio necessario si può fare un diagramma uml limitato con solo le classi principali e qualche relazione tanto per dare un’idea.

Purtroppo mi tocca anche sta parte.
Spero di finirla presto perchè l’ho iniziata oggi e già non ne posso più.

2 commenti

Archiviato in Uncategorized

2 risposte a “

  1. E già che ci siamo ricordiamo che nella pratica la documentazione UML fatta bene non la fa nessuno; tanto vale fare del buon codice “autoleggibile” e coraggioso, evitando inutili commenti del tipo “questo nn funziona dannazione!!!”. 🙂

    M

  2. bimbomix1

    Già … purtroppo a volte sei obbligato a farla. Sia per via di esami che ti obbligano sia nella realtà dove ti trovi in team che senza uml non vivono :).

Rispondi

