ExtremeProgramming : 1 anno dopo

Fra 1 mese festegger˛ il mio primo anno nel mondo dell’eXtremeProgramming. Sono veramente soddisfatto di quanto ho imparato e sono ben convinto di voler approfondire di pi¨ l’argomento.
Devo dire che le metologie agili fanno veramente la differenza una volta che diventano parte della nostra metodologia di sviluppo.
L’unica pecca Ŕ che chi scopre questo mondo fa fatica ad adattarsi a lavori che impongono le metodologie tradizionali.
In questo periodo sto sviluppando un progetto che obbliga all’uso di uml e alle tradizionali fasi “analisi dei requisti, progettazione, programmazione test e documentazione”.

io … non cela faccio….

Il richiamo, la voglia di usare le motodologie agili Ŕ troppo forte e sto mascherando il tdd dietro diagrammi uml ben strutturati in modo da non farmi sgamare.

Dato che Ŕ bene confrontare tutti i due rovesci della medaglia ho analizzato la mia partenza da “designer” e “agile”.

Designer : (lentissima) non vedevo l’uscita dal programma uml perchŔ continuavo a cambiare e ricambire i diagrammi ma non trovavo mai una soluzione ottimale.

Agile : (partenza lenta + sprint “velocitÓ triplicata”)piccolo schema uml e subito conding in testdriven.

Le stime fatte con il metodo designer sono il doppio rispetto a quelle del metodo agile.

Mi sono trovato da un momento all’altro con il progetto quasi totalmente finito senza stress e con una batteria di test che mi avverte tempestivamente.

Agile 1
Design 0

Purtroppo in italia siamo veramente in pochi ad usare questa metodologia. Ma questo perchŔ gli italiani sono dei “coglioni”.

Riaggiorner˛ il post con i risultati del progetto

Ciao A tutti
Andrea

Lascia un commento

Archiviato in Uncategorized

Rispondi

