Perdere la strada

Succede, a volte, di smarrire la strada e lasciarsi trasportare dalla mente!. Oggi durante la costruzione di un progetto siamo passati dal TDD al test manuale.

Risultato : perso un sacco di tempo.

Purtroppo a volte capita.Per certi progetti si tenta di evitare l’uso dei test sia per via del tempo scarso alla consegna sia per via del troppo tempo che può comportare la stesura di test.

Errando da ingegnere e non agilista ho fatto parecchie  riflessioni.

Non è vero che per progetti piccoli l’uso di xp e del tdd non è necessario anzi è essenziale (a meno che non siano progetti piccoli piccoli).  Io e il mio pair abbiamo svolto i nostri pomodori con rigore implementando una gran quantità di codice lasciando perdere i test. Abbiamo optato per una soluzione manuale ossia provando manualmente la creazione di oggetti e il loro utilizzo osservando i risultati ottenuti inserendo certi parametri piuttosto che altri. Un lavoro molto verboso che ci ha portato via tanto tempo.

MAAAAAAAAALE

Bastava definire  1 test impiegando quei 10/20 secondi per evitare 40 minuti di testing manuale.

Noto anche come ragiona il mio cervello : sviluppata le funzioni X, Y, Z arrivo alla y trascinandomi dietro i dubbi sul fatto che forse nella funzione X ho sbagliato qualcosa.

Con il TDD questo non succede. E scemi noi che abbiamo optato per questa soluzione all’apparenza più veloce ma che ci ha portato via tempo che non abbiamo usato per implementare altre funzionalità.

Ciao Bimbomix1

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in xp

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...