TDD rock TEST lento

Durante la trasmissione RockPolitik di Celentano c’era un momento dove diceva cosa per lui è rock e cose è lento.

Voglio usare questo giochetto per descrivere il TDD e le pratiche comuni di TEST.

TDD è rock

TESTING con tecniche ingegneristiche tradizionali è lento.

Oggi la lezione di ingegneria del software aveva come argomento il testing delle applicazioni. Aspettavo questa lezione da tanto tempo per dare una risposta a tutti quei punti di domanda su come fosse possibile un testing preciso alla fine quando l’applicazione è già stata sviluppata.

Il metodo LENTO è concettualmente come quello Rock ossia si testa il comportamento delle varie funzionalità in tutte le possibili situazioni in cui il sistema si può trovare. Nel metodo Lento ne nascono una serie di ragionamenti basati sulle specifiche redatte prima della stesura del codice. Nel metodo Lento si tenta di coprire maggiormente tutti i possibili casi dove si potrebbe verifcare un malfunzionamento.

come è possibile testare le applicazioni alla fine basandosi sulla specifica?

Per prima cosa la specifica non può cambiare in fase di sviluppo dell’applicazione o almeno la sua modifica comporterebbe troppe ripercussioni. Dunque partiamo con lo sviluppo della nostra applicazione seguendo lo schema che abbiamo generato durante la fase di design e procediamo ad implementare.

Diciamola tutta siamo persone non computer computer. Siamo alla fine abbiamo faticato per produrre codice e non abbiamo una mente fresca. Ci ricordiamo le modifiche che abbiamo aggiunto ? Abbiamo modificato la specifica per avere una reale e completa visione di cosa dobbiamo testare ?

I metodi adottati dai lenti si basano principamente su ragionamenti matematici che si hanno la loro utilità in certe situazioni particolari ma nelle altre risultano una grande perdita di tempo. Si passa più tempo a testare e tentare di ricoprire tutte le possibili situazioni che a scrivere il codice provocando stanchezza e enromi mal di testa.

Purtroppo mi risulta difficile come i Lenti si divertano a fare queste cose a me viene tanto da sbadigliare. Non dico che tutte queste tecniche non abbiano una loro utilità ma dico solo che vanno ammodernate un pochino.

Le tecniche moderne esistono. USAAAAAATELE!!!!!

W TDD

ciao da bimbomix1

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in ingegneria SW, xp

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...